Prof. Alberto Roggia

Infiammazioni ed infezioni del pene e del prepuzio


Sono patologie molto frequenti e che possono insorgere a qualsiasi età, sia in età giovanile , sia età media ma pure in tarda età :moltissime le cause che possono aver determinato la infiammazione e che ovviamente vanno accuratamente ricercate e diagnosticate per impostare la cura più efficace e risolutiva del problema.

Schematicamente possiamo distinguere e suddividere le infezioni-infiammazioni nei seguenti grossi gruppi :

  1. Malattie sessualmente trasmesse, indicate dall'acronimo MST, per le quali si invita a leggere l'articolo specifico su tale esteso ed ampio argomento nel presente sito.
  2. Malattie non sessualmente trasmesse : ciò indica che la loro insorgenza non ha collegamento diretto con i rapporti sessuali .

In tale ambito possiamo distinguere le seguenti patologie:

Balanopostiti aspecifiche : sono molto frequenti anche nei giovani e si presentano come “arrossamenti “ anche fastidiosi a carico del prepuzio e del glande, talora favoriti da lieve fimosi e frenulo corto. I rapporti sessuali possono essere ugualmente fattori predisponenti in quanto, soprattutto se c'è una fomosi , talora causano piccolissimi traumi con microscopiche erosioni della pelle cioè del prepuzio e tutto ciò comporta eritemi e talora edema che si manifesta con piccoli rigonfiamenti . Anche il glande appare di diverso “colore”rispetto alla norma : arrossato con comparsa di secrezione biancastra al solco balano-prepuziale.

Patologie allergiche del pene :eczemi allergici da contatto e talora allergia ai preservativi per una ipersensibilità(ad esempio al lattice) immediata o anche ritardata

Dermatite seborroica :è una dermatosi eritematoso-squamoso ,talora pruriginosa.

Psoriasi del pene e prepuzio: si presenta come placche eritematose ricoperte da squame .

Lentiggine peniena : si presenta con macule brino-scuro , con bordi irregolari

Ipopigmentazione o vitiligo prepuziale

Lichen planus : papule violacee del glande e del prepuzio , talora pruriginose.

Lichen Sclerosus o lichen scleroatrofico : patologia che richiede una diagnosi precoce e terapie adeguate e tempestive in quanto può causare gravissimi restringimenti (chiamati stenosi ) dell'uretra che richiedono interventi di uretroplastica talora complessi. Si presenta con lesioni biancastre associate a fissurazioni , cioè piccoli taglietti, e piccole ulcerazioni sul prepuzio , che appare sempre più rigido-biancastro e che va incontro a una fimosi che impedisce anche la semplice toilette,oltre che ostacolare un normale rapporto sessuale. Oltre a ciò occorre ricordare che un lichen scleroatrofico non curato può andare incontro ad una degenerazione neoplastica maligna.

Balanite di Zoon : macule eritematose di aspetto lucido o vellutato

Dermatosi infettive : causate da germi, aerobi, anaerobi . Possono esser causate da streptococchi, stafilococchi, pseudomonas aeruginosa, gardnerella vaginalis ,bacteroides ,cocchi anaerobi.

Balaniti e balanopostiti micotiche : causate da lieviti o funghi , come generalmente da candida albicans che si presenta clinicamente con pustole bianco-cremose ,molto pruriginose, evolventi in placche eritematose.

 

Da quanto sopra indicato, le cause delle infiammazione e delle infezioni sono molteplici e richiedono una diagnosi precoce per consentire la guarigione clinica definitiva.

Il lettore potrà approfondire tutti gli argomenti andrologici, deficit sessuali maschili e disfunzioni erettili maschili navigando in: www.andrologiadisfunzionierettili.ch

 

Si consiglia la lettura dei seguenti articoli :