Prof. Alberto Roggia

Frenulo prepuziale troppo corto

è molto frequente che il frenulo del prepuzio .che dal glande si unisce al prepuzio , sia un poco corto.
Spesse volte ciò non comporta alcun disturbo al paziente, soprattutto se il prepuzio non è stretto e pertanto possa scorrere facilmente sul glande durante la erezione del pene : in pratica se il glande si scopre correttamente , senza alcun fastidio al paziente, la presenza di un frenulo troppo breve può essere ben tollerata dal paziente.
Ma talora, anche se il prepuzio permette di scoprire il glande, può succedere che in corso di rapporto sessuale il frenulo si “laceri “, magari anche solo parzialmente , con sanguinamento in corrispondenza del frenulo, e dolore o anche solo piccolo fastidio al paziente.
In tali casi l'intervento chirurgico sarà indispensabile (anche se il sanguinamento scomparisse dopo pochi minuti) perchè in caso contrario ci sarebbe una alta probabilità di una seconda “rottura “del frenulo in un successivo rapporto sessuale.
Ovviamente sarebbe meglio effettuare la correzione chirurgica-plastica del frenulo prima che si verifichi la lesione !

Se invece il frenulo corto è associato ad una fimosi (vedi articolo apposito su “fimosi”) , cioè ad un prepuzio troppo stretto , è certamente utile e consigliabile la correzione chirurgica sia della fimosi che del frenulo corto.

Le tecniche chirurgiche adottabili nel solo frenulo corto può essere le seguenti, che verranno proposte dall' Urologo , o Andrologo, o Chirurgo Plastico , valutando lo specifico caso clinico:

  • Frenolotomia : ciò indica la semplice incisione del frenulo
  • Frenulectomia : ciò indica la asportazione del frenulo
  • Frenuloplastica : consente l'allungamento del frenulo secondo le tecniche della chirurgia plastica

Si tratta sempre di interventi che richiedono precisione e delicatezza nella loro esecuzione per consentire anche i migliori risultati “estetici” sempre richiesti dal paziente.

Si consiglio la lettura dell' articolo sulla fimosi in questo sito.

Il lettore potrà approfondire tutti gli argomenti andrologici, deficit sessuali maschili e disfunzioni erettili maschili navigando in: www.andrologiadisfunzionierettili.ch